home – chi siamo – divisione tricologica – tricologia uomo – tricologia donna – conoscere i capelli – le fasi del capello

IL CICLO DI VITA DEL CAPELLO

Durante l’arco di vita di un essere umano, ogni capello presente sul cuoio capelluto ripete il suo ciclo di ricrescita: nasce, cresce, muore e rinasce. Per queste ragioni, la perdita di capelli giornaliera, entro certi limiti, va considerata fisiologica.

Il ciclo di vita di un capello prevede quindi delle fasi di CRESCITA, delle fasi di CADUTA e delle fasi di RIPOSO.

Fase di Crescita o ANAGENA (Anà= su, sopra; Genà= genesi, nascita): si stima una durata media di circa 4 anni (ovvero varia dai 2 ai 6 anni). Le cellule della papilla germinativa si dividono e crescono spingendo le cellule precedenti verso l’alto. Così il capello crese.

Fase di Caduta CATAGENA (Katà= giù; Genà= genesi, nascita): in questo caso la durata media oscilla dai 2 ai 4 mesi. Il capello non cresce più. In seguito una papilla si attiva e un capello nuovo appare.

Fase di riposo Riposo detta anche TELOGENA (Telòs= termine, fine; Genà=genesi, nascita): la durata media prevede circa qualche settimana(1-2 settimane). La divisione cellulare rallenta e poi si ferma. Il capello non cresce più.

Come possiamo notare tutto questo indica che è assolutamente normale e fisiologica la caduta dei capelli. Per questo motivo bisogna distinguere la caduta dei capelli dalla perdita dei capelli, che può essere anche irreversibile. A questo proposito bisognerà parlare di CALVIZIE.

Social Network Widget by Acurax Small Business Website Designers
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google Plus